Comprare con bitcoin e le altre cripto: i vantaggi per chi compra e per chi vende
Quali sono i vantaggi di comprare con bitcoin, ethereum o altre criptovalute? Quali sono i vantaggi che può ottenere sia chi compra online, sia chi vende?
Un vantaggio indubbio è quello legato alla velocità ed al basso costo della transazione: i due aspetti sono legati e ne abbiamo parlato nell’articolo su come decidere il costo di transazione con bitcoin, ma la vera grande opportunità è legata alla possibilità di creare smart contracts legati all’acquisto online, come accennato nell’articolo relativo alle molteplici applicazioni della blockchain.
Un tipico smart contract che si può utilizzare nell’e-commerce funziona in 4 fasi:
- L’acquirente decide di ordinare un prodotto online
- Al momento dell’ordine effettua un pagamento in bitcoin, ethereum o altre criptovalute
- La cifra pagata viene “parcheggiata” su un indirizzo neutrale
- Al momento della consegna tramite corriere del prodotto all’acquirente, il pagamento, in automatico, viene trasferito al venditore
Questo sistema è vantaggioso per entrambe le parti coinvolte: il compratore non corre il rischio che il venditore sia disonesto e non spedisca il prodotto; il venditore ottiene il denaro immediatamente al momento della consegna del prodotto, e non dopo un mese come avviene normalmente con gli acquisti via carta di credito (anche 2 mesi se vende attraverso Amazon). Il tutto con una commissione inferiore rispetto a quella delle carte di credito.
Per automatizzare questo tipo di compravendite è nata una società specializzata, che si chiama Modultrade, e si propone di rendere sempre più facili le compravendite, dal singolo prodotto alle intere navi container, attraverso le criptovalute.
Modultrade, come funziona
Lo scopo di Modultrade è di applicare smart contract col funzionamento appena descritto, a tutti i tipi di commercio che prevedano un pagamento a distanza, un trasporto ed una consegna. Per “tutti i tipi” intendiamo dall’acquisto di un singolo prodotto su un sito di e-commerce alla spedizione di intere navi container, adeguando di volta in volta le procedure.
Per quel che riguarda l’utente di tutti i giorni, quindi l’acquisto di singoli prodotti, è già possibile comprare e vendere attraverso il “market” interno su cui chiunque può mettere in vendita dei prodotti. A breve saranno disponibili i plug-in per incorporare questo tipo di pagamento su qualsiasi tipo di sito di e-commerce esistente.
E’ possibile comprare e vendere in Ethereum, Bitcoin, MTRc ed Euro. Se si compra direttamente in Euro ci possono essere perdite per il doppio cambio da euro a criptovalute, ma per i primi venditori italiani che si registreranno sul market di Modultrade sarà possibile usufruire dell’incasso direttamente in Euro, gratuitamente. Per chi non è pratico dell’utilizzo di Bitcoin o Ethereum, è possibile utilizzare il semplicissimo wallet online di Modultrade, che serve anche se si vuole utilizzare i MTRc.
MTRc è il token con cui Modultrade ha raccolto capitali con la sua ICO. Il MTRc viene mantenuto ad un valore molto stabile: questo rappresenta un vantaggio per chi non vuol essere esposto alle variazioni di valore di Bitcoin o Ethereum. In programma per il prossimo futuro, l’emissione di criptovalute legate al valore di Dollaro, Euro o Franco Svizzero, le cosiddette stable-coin, che hanno lo stesso scopo del MTRc, ossia sterilizzare le oscillazioni di valore delle maggiori cripto.
Abbiamo provato a fare un acquisto con Modultrade e nei prossimi giorni pubblicheremo un completo tutorial.